Advanced Training - Critical Global Studies: Mediterranean Crossroads
Indice dei Contenuti
“Critical Global Studies - Mediterranean Crossroads: Border Studies, Memory, and Post-Colonial Approaches”
UNIVERSITÀ di PARMA – UNIVERSITÀ di SOUSSE
Progetto ACHIEVE-IT (Academic Collaboration through Higher International Education for a Viable and Equitable Africa with Italy) Erasmus + \ PNRR
STRUTTURA GENERALE DEL CORSO
Obiettivi formativi
Il corso mira a:
- Sviluppare una comprensione critica delle dinamiche che attraversano lo spazio del Mediterraneo a partire da lenti interpretative interconnesse e non eurocentriche
- Co-costruire un vocabolario condiviso sui temi delle frontiere, della memoria e degli approcci post-coloniali e sui nessi tra decolonializzazione e mobility justice
- Creare una rete di ricerca transnazionale che rifletta sulle forme di mobilità contemporanee nel Mediterraneo a partire da uno sguardo post-coloniale
- Produrre una pubblicazione collettiva (dizionario/contro-dizionario) come output tangibile
Moduli tematici
Modulo 1: Border Studies e Mediterraneo
- Dinamiche e funzionalità delle frontiere nel contesto mediterraneo
- Processi e politiche di esternalizzazione delle frontiere dell’UE
- Analisi delle rotte migratorie
- Dimensioni della solidarietà
- Casi di studio pratici con organizzazioni locali
Modulo 2: Studi sulla memoria
- Narrazioni contrastanti sulla migrazione nel Mediterraneo: prospettive istituzionali, mediatiche e popolari
- Lotte per ottenere voce e riconoscimento, analisi delle narrazioni silenziate. Le reti di famiglie e associazioni di persone scomparse nel Mediterraneo
- Medicina forense e lavoro per\sulla memoria
- Lavoro collaborativo con organizzazioni che si occupano di memoria e gruppi di sostegno
Modulo 3: Studi postcoloniali
- Manifestazioni contemporanee dell’eredità coloniale: desiderio, potere e condizioni subalterne
- Prospettive subalterne sulla storia e la produzione di conoscenza
- Autori africani e approcci postcoloniali dei paesi di origine dei partecipanti
- La questione meridionale italiana da una prospettiva postcoloniale
- Approcci decoloniali dei paesi di origine dei partecipanti
Modulo 4: Immaginari postcoloniali sul futuro dell’EuroAfrica
- Rappresentazioni del futuro, arti performative, nuove culture giovanili
- Modelli di sviluppo critici e alternativi
- Visioni inerenti la mobility justice e le possibilità a venire
- Il Mediterraneo come questione ecologica
Metodologia didattica
- 33% Lezioni teoriche: Presentazioni magistrali e dibattiti guidati
- 33% Workshop interattivi: Analisi di caso, lavori di gruppo, esercizi pratici
- 33% Esperienze sul campo: Incontri con organizzazioni locali, attivisti e artisti
PROGRAMMA DETTAGLIATO
VENERDÌ 26 SETTEMBRE 2025 – GIORNO 0
14:00 | Apertura
- Presentazioni. Ogni partecipante presenta il suo campo di lavoro
- Primo incontro informale tra partecipanti e organizzatori
- Presentazione del programma della settimana
- Distribuzione del kit di benvenuto con materiali del corso
20:30 | Cena informale di benvenuto
SABATO 27 SETTEMBRE 2025 - GIORNO 1
Modulo 1: Border Studies
10:00-10:30 | Saluti istituzionali
- Saluti del rappresentante dell’Università di Sousse
- Presentazione del progetto ACHIEVE-IT
- Obiettivi e metodologia del corso
10:30 | Lezioni Magistrali: “Frontiere mediterranee: dinamiche materiali e immaginari”
- Il Mediterraneo come spazio di frontiera stratificato
- Evoluzione storica dei regimi di frontiera
- La Tunisia come caso studio
- Dibattito
15:00 Panel Discussione: “Processi di esternalizzazione delle frontiere UE”
- Presentazioni brevi (15 min) di 3 partecipanti sui loro contesti nazionali
- Analisi comparativa delle politiche migratorie
- Dibattito
17:30 | Workshop: Analisi delle rotte migratorie
- Cosa si intende per “rotte”? Mappatura partecipativa
- Analisi degli attori coinvolti
- Dimensioni della solidarietà transnazionale
- Focus su terminologia legata ai Border studies
- Elaborazione collettiva delle definizioni
- Integrazione con le prime 5 parole
Serale | Cena con Evento speciale: Proiezione film/documentario
- Visione di un documentario sulle migrazioni mediterranee
- Discussione con il regista (se disponibile) o dibattito guidato
DOMENICA 28 SETTEMBRE 2025 - GIORNO 2
Modulo 2: Memory Studies
9:30 | Lezioni Magistrali: “Narrazioni contese sul\nel Mediterraneo”
- Narrazioni istituzionali vs narrazioni dal basso
- Il ruolo dei media nella costruzione della memoria
- Silenzi e oblio nelle politiche della memoria
- Dibattito
12:30 | Primo Incontro con le associazioni che si occupano di diritti dei migranti
- Intervento di rappresentanti delle associazioni dei familiari dei dispersi
- Strategie di resistenza e rivendicazione
- Discussione partecipata
- Pranzo insieme
15:30 | Workshop: Pratiche di memoria collettiva con le associazioni
- Esercizi di memoria biografica e collettiva
- Tecniche di raccolta di storie orali
- Costruzione di contro-narrazioni
- Focus su concetti legati alla memoria e alla testimonianza
20:30 | Attività con associazioni
LUNEDI 29 SETTEMBRE 2025 - GIORNO 3
Modulo 3: Post-Colonial Studies
9:30 | Lezioni magistrali: “Eredità coloniali nel presente Mediterraneo”
- Manifestazioni contemporanee del coloniale
- Decolonizzazione del sapere e delle pratiche
- Africa e approcci deoloniali
- Casi di studio
- Dibattito
14:30 | Visite sul campo - Accompagnatori: Docenti + Guide locali
Opzioni parallele:
-
Visita ad Associazione per i diritti dei migranti
- Incontro con operatori e persone accolte
- Osservazione partecipante delle attività
-
Visita a Centro culturale/artistico
- Incontro con artisti che lavorano su temi migratori
- Workshop creativo
-
Visita a Organizzazione di base
- Dialogo con attivisti locali
- Partecipazione ad attività comunitarie
20:30 | Cena e condivisione collettiva delle esperienze vissute nella giornata
- Discussione sulle osservazioni effettuate e riflessioni critiche sulle pratiche osservate, in connessione con i moduli teorici
- Presentazione artistica sui temi del corso
- Dialogo con artisti e performer locali
MARTEDI 30 SETTEMBRE - GIORNO 4
Modulo 4: L’Africa guarda l’Europa: immaginari sociali e scenari futuri
9:30 | Lezioni magistrali: “Quali scenari si aprono? Come immaginare il futuro della mobilità a partire dal futuro dell’Africa?”
- Africa e approcci deoloniali
- Culture giovanili e visioni di futuro
- Approcci femministi sulla mobility justice
- La questione ecologica
- Casi di studio
15:30 | Workshop: Pensare un Contro-dizionario “Decolonizing Mediterranean Crossroads” Facilitatori: Tutti i docenti
- Quali parole non possono mancare?
- Esercizi di scrittura
- Identificazione di possibili editori/piattaforme
Serata con associazioni
MERCOLEDI 1 OTTOBRE - GIORNO 5
Modulo 5: Scrivere insieme su decolonizzazione e mobility justice
9:30 | Tavola Rotonda: “Prospettive decoloniali dai contesti di origine”
- Interventi dei partecipanti
- Focus su approcci e autori africani
- Costruzione di bibliografie condivise
- Connessione con rivista CPCL (European Journal of Creative Practices in Cities and Landscapes)
- Proposta di un numero monografico
15:30 | Sessione di condivisione sull’esperienza
- Valutazione collettiva dell’esperienza
- Proposte per future collaborazioni
- Consegna degli attestati di partecipazione
- Interventi conclusivi dei docenti
Serata di festa con associazioni: Chiusura
GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 2025 - PARTENZA
Check-out e partenze scaglionate
DOCENTI E PARTECIPANTI
Docenti Principali – Comitato scientifico
- Prof.ssa Vincenza Pellegrino (Università di Parma) - Sociologia delle migrazioni, studi post-coloniali, metodologie partecipative
- Prof. Wael Garnaoui (Università di Sousse) - Studi mediterranei e memoria collettiva
- Dott. Jacopo Anderlini (Università di Parma) - Border studies e metodologie partecipative
Comitato per l’aiuto organizzativo e la logistica:
- Dr. Youssef Chedly (Université de Sousse)
- Mayssa Joabli (Université de Sousse)
Ricercatori\trici partecipanti:
- Montassir Sakhi (Institute for Advanced Studies Ben Guerir\Morocco)
- Ferdulis Zita Odome Angone (Cheikh Anta Diop University)
- Amal Hlioui (Université Tunis El Manar)
- Imene Chaabane Bennani (Université de Sousse)
- Hanen Hattab (Université de Sousse)
- Amira Jaghmoun (Université de Sousse, Université de Monastir)
- Ramzi Ben Amara (Université de Sousse)
- Souad Mani (Université de Sousse)
- Mohsen Kalboussi (Université de Tunis)
- Imed Harrabi (Université de Sousse)
- Asma Laarif (Université de Sousse)
- Khaled Annabi (Université de Sousse)
Studenti uditori:
- Beatrice Todaro (Università di Milano, Università di Parma)
- Luana Roman Atiencia (Università di Parma)
Altri nomi in via di definizione
Associazioni coinvolte
- FTDES: Romdhan Ben Amor
- Légal Agenda: Yassine Nabli/Olfa Lamloum
- Avocats sans frontières: Nawres Douzi
- Terre pour tous Imed Soltani: familles des disparus
- Ridha Tlili (film / eau/Gafsa)
- Nomad 08
- Habib Ayeb
MATERIALI E OUTPUT
Materiali didattici richiesti
Ciascun ricercatore deve inviare prima del corso (2 settimane prima):
- Dossier di letture essenziali (max 2 testi/articoli per ricercatore)
- Scheda di auto-presentazione (da condividere)
- Bibliografia personale (indicare 5 autori\testi di riferimento nel proprio campo di ricerca)
- Glossario preliminare (termini chiave sui quali si vorrebbe discutere)
Output attesi
Immediati
- 15 parole chiave definite collettivamente
- Network di 10-12 ricercatori attivi
- Materiali audio-visivi delle sessioni
- Report di valutazione
A medio termine (6 mesi)
- Pubblicazione del Dizionario/Contro-dizionario
- Almeno 2 proposte di progetti di ricerca congiunti
- Articoli scientifici co-autoriali
A lungo termine (12-18 mesi)
- Consolidamento della rete di ricerca
- Nuove collaborazioni istituzionali
- Replica del modello formativo in altri contesti
NOTE METODOLOGICHE
Approccio Pedagogico
- Apprendimento partecipativo e co-costruzione dei saperi attraverso valorizzazione delle esperienze dei partecipanti, particolarmente dei loro lavori di ricerca sul campo
- Documentazione continua con la registrazione (consensuale) delle sessioni per la memoria collettiva
Gestione della Diversità Linguistica
- Traduzioni informali tra pari durante i workshop
- Sintesi multilingue dei punti chiave
- Supporto linguistico reciproco nei gruppi di lavoro
Progetto ACHIEVE-IT (Academic Collaboration through Higher International Education for a Viable and Equitable Africa with Italy) Erasmus + \ PNRR
PARTECIPA ALL'EVENTO
L'ingresso è libero e gratuito. Ti aspettiamo!